Voi siete qui:
Home » Ginecologia/Ostetricia » ROM PLUS ES

ROM PLUS ES

Test di rottura delle membrane: facile da utilizzare, affidabile e non invasivo

La rottura prematura delle membrane (PROM = premature rupture of membranes) è un importante fattore di complicazione nella prassi ostetrica contemporanea. Essa si verifica fino nel 10% dei parti e determina il 10% di tutti i decessi perinatali.

Il test di rottura delle membrane ROM Plus è un test rapido e di alta qualità per il rilevamento in vitro di liquido amniotico nelle secrezioni vaginali delle donne in stato di gravidanza. Il test cerca sia la proteina placentare 12 (PP12) che l'alfa-feto proteina (AFP).

Una diagnosi tempestiva ed accurata della rottura prematura delle membrane (PROM) consente di intervenire in modo specifico in base all'età gestazionale per ridurre al minimo il potenziale rischio di complicazioni.

Diagnosticare correttamente la PROM rappresenta tuttora una frequente sfida clinica. Molti dei test disponibili sono imprecisi e richiedono un esame vaginale.

Il test ROM Plus fornisce un risultato rapido ed accurato che è fondamentale per ottimizzare l'outcome perinatale.

Due proteine

I marker proteici ideali per diagnosticare la rottura delle membrane (ROM) sono rappresentati dalle proteine che hanno nel liquido amniotico una concentrazione notevolmente più elevata rispetto al siero materno, alle secrezioni cervicovaginali o al liquido seminale. ROM Plus sfrutta due di queste proteine: la PP12 e l'AFP.

Test rapido per rilevare la rottura prematura delle membrane.

ROM Plus è un test rapido immunocromatografico di alta qualità per il rilevamento in vitro di liquido amniotico nelle secrezioni vaginali delle donne in stato di gravidanza che evidenziano segnali e sintomi di una rottura delle membrane. Il test rileva l'AFP (alfa-feto proteina) e la PP12 (proteina placentare 12) del liquido amniotico nelle secrezioni vaginali.

Studi clinici dimostrano che il test ROM Plus ha una sensibilità del 99,5% ed una specificità del 90,7%. Tra la 24esima e la 34esima settimana di gestazione gli studi evidenziano una sensibilità ed una specificità del 100%!