EBB - sistema di tamponamento ostetrico (OTS)
Il sistema di tamponamento ostetrico (OTS) di Belfort-Dildy è un catetere monouso con raccordi multipli applicato ad un sistema di palloncini gonfiabili. Il sistema serve come tamponamento per arginare l'emorragia uterina e vaginale.
Il dispositivo è costituito da due palloncini gonfiabili: il palloncino uterino superiore si gonfia all'interno dell'utero, mentre il palloncino vaginale inferiore si gonfia all'interno della vagina. Per l'operazione di gonfiaggio si utilizza un liquido isotonico, come la normale soluzione fisiologica o la soluzione Ringer lattato. Il palloncino uterino è dotato di raccordi separati che consentono il riempimento e lo svuotamento, lo spurgo e il drenaggio. Il catetere con palloncino vaginale è dotato di un raccordo che consente il riempimento e lo svuotamento. Entrambi i palloncini sono permanentemente collegati tra loro e non possono essere separati.
Il dispositivo può essere lasciato in posizione fino a 24 ore nella modalità post-operatoria di trattamento. Il sistema di tamponamento ostetrico di Belfort-Dildy viene fornito sterile in sacchetti staccabili per il monouso.